Chi siamo

Laura

Ahlan wa sahlan! Mi chiamo Laura, ho 34 anni e vivo a Bologna. Le circostanze della vita mi hanno portato a lavorare con il tedesco, ma non ho mai smesso di coltivare il mio interesse per la lingua e la letteratura araba. Ho conseguito una laurea triennale in Storia, culture e civiltà orientali all’Università di Bologna (con tesi sulla letteratura palestinese, nello specifico sulla produzione di Sahar Khalifa) e ho frequentato corsi di arabo classico presso la Bourghiba School di Tunisi e all’Institut du Monde Arabe di Parigi. In seguito, mi sono laureata in “Archeologia, storia dell’arte e culture del mondo antico”, sempre a Bologna. Lettrice accanita da una vita e amante dei viaggi, ho scoperto di recente anche la passione per la fotografia.

Domenico

Marhaban bikum! Il mio nome è Domenico, ho ventiquattro anni e vengo da Bari. Ho iniziato a studiare l’arabo standard nell’università della mia città natale quattro anni fa ed è stato amore a prima vista. Da allora, ogni giorno scopro una nuova ragione per rimanere stupito da questa lingua fantastica e innamorarmene un po’ di più.

Angela

Mi chiamo Angela, vengo da un paesino sperduto nella piattissima campagna emiliana. Il mio amore pazzo per l’arabo è nato quando facevo le medie. Le lingue erano già la mia passione, e in quegli anni ho iniziato a frequentare corsi di teatro e di danze di tutto il mondo. Dalla triennale a Bologna ho continuato a studiare arabo, mi sono specializzata in Traduzione all’Università di Torino, e sono ora iscritta al Master in Traduzione arabo-italiano-arabo alla SSML di Vicenza. Ho scelto di fare della traduzione la mia missione, per poter far conoscere agli italiani la verità profonda del “cuore arabo”.

Hayat

 
Marhaban! Mi chiamo Hayat e sono madrelingua araba. Le miei origini si collocano nelle due città rosse: Marrakech e Ouarzazate . 
Da piccola sono sempre stata affascinata letteratura araba. I momenti di di studio erano per me comparabili ad un meraviglioso giardino di poesia, grammatica e retorica araba di cui non mi annoiavo mai .
In seguito, mi sono specializzata  nel training e coaching familiare in Accademy Al Farha di Dubai .
Anni dopo ho concluso il mio percorso come un tecnico progetti sociali. L’amore per la lingua araba e la sua ricchezza mi accompagnano sempre e la mia gioia raddoppia, quando posso condividere questa passione. Mi occupo anche della formazione per le certificazioni Ilā per la regione Emilia-Romagna.

Alice

Alice Sommavilla. Classe 1987. Innamorata del medio oriente e libanese d’adozione, dopo aver studiato politica internazione approdo alla cronaca e al giornalismo. Scrivo di attualità, politica, integrazione e diritti umani.

Torna in alto