Il sito

Il sito

Nel febbraio 2020 nascono il sito e la pagina Instagram “Parole dal mondo arabo”, scaturite dalla mia passione per la la lingua e la letteratura araba. Ho deciso, infatti, di creare uno spazio rivolto non solo agli studenti di arabo (ricordo che ai miei tempi erano pochi gli strumenti didattici a disposizione), ma anche a tutti coloro che sono interessati ad approfondire alcune tematiche relative al mondo arabo, attraverso le parole degli autori.

Nella rubrica principale, chiamata “Letteratura araba contemporanea”, vi proporrò principalmente testi di letteratura araba in traduzione italiana, in modo che anche i lettori del nostro paese possano affacciarsi su questa affascinante realtà culturale. Quando non sarà possibile, vi proporrò delle traduzioni in inglese o francese.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di portare l’attenzione verso la produzione letteraria delle scrittrici e degli scrittori arabi . Bisogna, naturalmente, effettuare una distinzione importante tra gli autori che scrivono in arabo ( da inserire a pieno titolo nella sezione di “letteratura araba”) e gli autori, sempre arabi, che però scrivono in altre lingue, a cui verrà dedicata una sezione specifica (“Non solo arabo”).

Grazie alla collaborazione di Domenico di @parole.arabe, il sito ospiterà anche una parte dedicata allo studio dell’arabo, con approfondimenti linguistici, grammaticali e proposte di letture in lingua, acquistabili online tramite il sito di @arabooks.

In aggiunta, la pagina ospiterà uno spazio dedicato ai film e alle serie tv in arabo, fondamentali per migliorare le proprie competenze linguistiche.

Infine, mi piacerebbe creare una sorta di calendario di tutte le manifestazioni, a tema arabo, che si svolgono in Italia, nonché mantenere un contatto con alcune case editrici e librerie attive nel settore.

Ringrazio fin da ora chi vorrà seguirmi in questo progetto. شكرا جزيلا

Torna in alto