Metti alla prova il tuo arabo con le Certificazioni ILA®

Metti alla prova  il tuo arabo con le Certificazioni ILA®

Il progetto ILA®: un ponte “ verso” la lingua araba

Esattamente quattro anni fa, nel febbraio del 2016, a Milano, viene alla luce un progetto molto importante, ovvero la realizzazione delle Certificazioni di lingua araba ILA®.  In arabo, la particella الى (īla) significa “verso”; la scelta di questo nome, ILA®, ribadisce quindi l’idea di voler creare un collegamento verso il mondo arabo. 

L’obiettivo é quello di istituire una certificazione, anche per la lingua araba, che sia in linea con gli standard QCER, i criteri che definiscono il grado di conoscenza di una lingua straniera in quattro aree distinte (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale) e in base a sei livelli di competenza (da A1 a C2).

Nel 2019, dopo una prima collaborazione con un istituto linguistico milanese, il Centro Studi ILA® si costituisce come ente autonomo. Si tratta di un’associazione preposta alla promozione della lingua e della cultura araba; oltre alle certificazioni, il centro organizza laboratori, aventi come tema la lingua araba, e giornate di formazione per diventare Docente Certificato ILA ®. 

Gli obiettivi del Centro Studi ILA® sul territorio 

Sul sito del Centro Studi ILA® leggiamo che i suoi obiettivi sono:

  • erogare la certificazione della lingua araba moderna standard secondo i livelli stabiliti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)
  • organizzare corsi di formazione per docenti di lingua araba e docenti CLIL;
  • organizzare corsi di arte, cultura e letteratura;
  • promuovere laboratori di musica, danza e arti arabe applicate;
  • promuovere la realizzazione e pubblicazione di ricerche linguistiche, sociali e antropologiche sui paesi arabi;
  • promuovere la realizzazione e pubblicazione di manuali e testi per l’apprendimento della lingua araba;
  • promuovere la realizzazione e pubblicazione di traduzioni dalla lingua araba;
  • erogare borse di studio per la ricerca

Il personale ILA® 

Il Centro Studi ILA® è composto da personale competente, con una specifica formazione nel campo della linguistica e della letteratura araba. La presidente, Jolanda Guardi, e la vicepresidente, Nadia Rocchetti, sono affiancate da una valida equipe di ricerca, che contribuisce alla promozione dello studio dell’arabo e alla creazione delle nuove certificazioni ILA ® . Al momento sono previste solo le certificazioni per tre livelli A1, A2 e B1, ma i docenti e i ricercatori del centro stanno lavorando anche all’elaborazione delle prove per i livelli intermedi e avanzati. 

Le prove di produzione orale si svolgono alla presenza di due esaminatori/esaminatrici: una persona afferente al mondo accademico di un Paese arabo, appositamente convocata per la sessione d’esame, e un/una professionista madrelingua, che esercita abitualmente la lingua araba standard in contesti lavorativi.

Come funzionano le Certificazioni ILA®

L’attestazione del proprio livello di arabo può essere decisiva in campo lavorativo e, per tale motivo, viene data una grande importanza all’aspetto della comunicazione. Le certificazioni ILA ®, almeno per quanto riguarda i tre livelli di base, valutano infatti esclusivamente le competenze orali, poiché esse presuppongono una capacità di articolazione degli strumenti linguistici superiore a quella necessaria per la produzione scritta. Ma come funzionano nel dettaglio le prove d’esame? 

Le Certificazioni ILA ® sono composte da tre parti, la cui durata e il grado di difficoltà varia a seconda del livello∗: 

  1. Presentazione التكلم عن النفس
  2. Interazione التفاعل اللغوي
  3. Ascolto فهم المسموع

La lingua di riferimento delle Certificazioni ILA ® è l’MSA (Modern Standard Arabic) perché si tratta della lingua utilizzata in tutti i consessi internazionali quali, a esempio, le Nazioni Unite e in secondo luogo perché si tratta della lingua nella quale, da un punto di vista culturale, si riconoscono gli arabofoni

I risultati dell’esame vengono spediti solitamente dopo circa tre settimane e, se l’esame avrà esito positivo, entro un mese vi verrà recapitato a domicilio anche il vostro Certificato ILA ®.

Il mio certificato ILA®.

(∗Sulla pagina dell’ILA®  troverete maggiori informazioni sui contenuti delle singole prove) 

Preparazione e sessioni d’esame

Per la preparazione delle certificazioni ILA ®, vi consiglio assolutamente di contattare il formatore presente nella vostra zona (io vivo in Emilia-Romagna sono stata preparata da Hayat, che mi ha aiutata a superare brillantemente l’esame) e di utilizzare il materiale pubblicato dal Centro Studi ILA ®, a cura di Nadia Rocchetti e Hocine Benchina, che potete acquistare da LaFeltrinelli oppure online su Ibs. I volumi (ne esistono tre, uno per ogni livello), contengono un cd con dieci simulazioni della prova di ascolto e delle schede per la preparazione della prova di interazione; in calce è presente un glossario di termini da memorizzare, suddivisi in pratiche categorie (es.aspetto fisico, casa).

Le professioni in arabo

E’ possibile  sostenere le Certificazioni ILA ® due volte all’anno, il 30 novembre (sessione invernale) e il 07 giugno (sessione estiva); la scadenza delle iscrizioni è un mese prima della data dell’esame. La sede delle Certificazioni ILA ® è il Milano Business Center, in via Mauro Macchi 8. 

La mia esperienza con le Certificazioni ILA®

In teoria, avendo già studiato arabo alla triennale, non avrei bisogno delle Certificazioni ILA®, in quanto il mio livello è già attestato dal mio percorso di studi. In pratica, non usando l’arabo quotidianamente ed essendo curiosa di “toccare con mano” come funzionano queste nuove certificazioni di arabo, ho deciso di sostenerle lo stesso tutte, partendo proprio dal primo livello. Il 30 novembre 2019 ho sostenuto (e superato) la Certificazione ILA® di livello A1. Ho trovato particolarmente difficile l’ascolto, pertanto vi consiglio di esercitarvi molto bene su questa parte. Inoltre, durante lo svolgimento della prova, le istruzioni vengono fornite solo in lingua araba, per cui è molto importante prestare attenzione ed essere già informati sulle procedure da eseguire. 

Lo staff dell’ ILA® è stato molto gentile nell’accoglienza e, nel complesso, nonostante l'”ansia da prestazione”, è stata un’esperienza interessante. E’ molto importante (lo so anche per via del mio lavoro nel campo delle certificazioni e dell’insegnamento della lingua tedesca) mettere alla prova le proprie competenze linguistiche sia sul campo, andando a studiare una lingua direttamente nel paese dove viene parlata, sia affrontando gli esami di certificazione, incentrati maggiormente sullo sviluppo delle competenze comunicative. Era ora che venisse colmata, per quanto riguarda l’arabo, questa enorme lacuna perché, nonostante il buon livello di insegnamento negli atenei italiani, spesso manca una certa attenzione alla componente “dinamica” della lingua. Paradossalmente, quando mi sono laureata, ero in grado di leggere e tradurre le poesie di Nizar Qabbani, ma avevo difficoltà a esprimermi con un lessico quotidiano. Per questo, ritengo il progetto ILA® un passo davvero importante verso la nascita di un nuovo approccio allo studio della lingua araba. 

شكرا والى اللقاء

Il manuale per la certificazione di livello A1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto