Le fonti online per lo studio dell’arabo

Le fonti online per lo studio dell’arabo

Al giorno d’oggi sembra quasi impensabile studiare una lingua senza l’ausilio di internet. I numerosi corsi e i video disponibili su YouTube, nonché le videochat con i madrelingua, così come i podcast, costituiscono senza dubbio strumenti utilissimi per approfondire la conoscenza dell’arabo, specialmente per quanto riguarda la pronuncia. Tuttavia, è opportuno sapersi districare nel vasto mare delle offerte online. 

Grazie al prezioso lavoro di Domenico di @parole.arabe, vi proponiamo una rassegna dei principali siti, ai quali fare riferimento per incrementare e perfezionare le vostre competenze linguistiche. In fondo all’articolo, troverete la lista delle fonti online da scaricare in pdf.

Domenico e io ci auguriamo che questo articolo possa fornire fornire un valido supporto per i vostri studi.

Grazie e arrivederci al prossimo articolo!

Siti web

  • Al Jazeera,Learn Arabic (https://learning.aljazeera.net/en)
    Il sito web della rete Al Jazeera contiene una sezione dedicata allo studio della lingua araba. Oltre ad un test delle competenze, qui potrete trovare esercizi e materiale didattico audiovisivo, con cui esercitarvi nella lettura, nell’ascolto e arricchire il vostro lessico.
  • Arabic Learning Resources (https://arabic.desert-sky.net/)
    Arabic Learning Resources è una vasta libreria online nella quale è possibile reperire materiale utile per lo studio dell’arabo standard e dei diversi dialetti. Il sito raccoglie non solo materiale didattico, ma anche film, libri e musica. Il sito è interamente in lingua inglese.
  • Dizionario Al-Maany (https://www.almaany.com/
    Al-Maany è uno dei migliori dizionari online per la lingua araba. È possibile consultare sia il dizionario arabo-arabo che diversi bilingue (le lingue supportate sono inglese, francese, spagnolo, portoghese, turco, farsi, indonesiano, tedesco, urdu e russo)
  • Coniugatore di verbi Qutrub(https://qutrub.arabeyes.org/)
    Ogni qualvolta abbiamo un dubbio sulla coniugazione di un verbo, Qutrub è ciò di cui abbiamo bisogno. Basta inserire il verbo nella barra di ricerca e premere invio per ottenerne la coniugazione completa.
  • Arabdict (https://www.arabdict.com/) Arabdict è un altro dizionario online. Le lingue supportate sono arabo, tedesco, inglese, francese, spagnolo, turco e italiano. Tuttavia, il dizionario in italiano risulta incompleto ed è consigliabile effettuare le ricerche in tedesco o in inglese.

App

  • Duolingo (anche sito web https://www.duolingo.com/learn)
    La celeberrima applicazione per l’apprendimento delle lingue presenta tra i suoi corsi anche quello di lingua araba. È consigliato soprattutto per chi è alla prime armi, dato che le prime lezioni si concentrano quasi esclusivamente sull’alfabeto e sulla pronuncia di consonanti e vocali.
  • Al-Maany Oltre al sito internet, Al-Maany offre anche una serie di app (una per ognuna delle lingue disponibili sul sito) che ci permettono di avere un dizionario di arabo sempre a portata di mano. Vi basterà cercare “almaany” nello store e scegliere l’app in base alla lingua che preferite.
  • Arabdict(https://play.google.com/store/apps/details?id=com.arabdict.dictionary). Anche Arabdict mette a nostra disposizione un’app che può farci da dizionario tascabile. Presenta il vantaggio di racchiudere tutte le lingue in una sola app (al contrario di Al-Maany), ma presenta gli stessi limiti della versione web.

Pagine

  • Le parole del Dad(https://www.instagram.com/parole.arabe/)
    Pubblicando una parola nuova ogni giorno, questa pagina Instagram può diventare un utile strumento per ampliare il proprio lessico senza sforzo, semplicemente scorrendo il vostro feed.
  • Painless Arabic (https://www.youtube.com/channel/UCFKucoX2MY01uWuEYcLM4SA)
    Attraverso una serie di video divertenti che rappresentano scene di vita quotidiana, su questo canale potrete esercitarvi con l’arabo standard ma soprattutto con l’arabo marocchino. Il team del canale è composto dal professor Olivier Durand, Agnieszka Brenzak e Idriss Boumehdi.
  • LearnArabicwithMaha (https://www.youtube.com/user/LearnArabicwithMaha)
    Autrice di “Instant Arabo” e “Come scrivere in arabo”, Maha Yakoub sul suo canale insegna l’arabo standard e il dialetto levantino in modo divertente e stimolante.
  • Arabo Semplicemente (https://www.facebook.com/Arabosemplicemente/)
    Con la simpatia che lo contraddistingue, Ahmad ci porta alla scoperta della lingua araba e della cultura dei paesi del mondo arabo.
  • Speak Arabic With Maحmoud (https://www.facebook.com/ArabicwithMahmoud/)
    Se volete scoprire curiosità sulla lingua araba e sui modi di dire in arabo standard ed egiziano, i post e i video di Mahmoud sono quel che fa per voi.
  • Learn with Zakaria – تعلم مع زكريا (https://www.youtube.com/user/LittleMuslimVideos)
    In compagnia del piccolo Zakaria, in questo canale grandi e bambini potranno studiare le basi della lingua araba, ampliare il lessico, conoscere meglio l’islam e persino apprendere l’inglese e il francese.

Scarica le fonti per lo studio dell’arabo online in PDF!Fonti-online-per-lo-studio-dell’araboDownload


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto